doppio click sulle immagini per visualizzare la galleria . . .
Non sappiamo davvero cosa aggiungere a tutto cio' che si è già detto e scritto su questo lembo di costa ligure se non che . . . va visitata assolutamente ! Conosciuta in tutto il pianeta (ultimamente segnaliamo l'incremento di turisti australiani e giapponesi), è tappa obbligatoria per un tour anche di un solo giorno.
​
Ci troviamo in una posizione invidiabile per visitarla, premettendo che bisogna assolutamente utilizzare il treno e quindi lasciare l'auto nel nostro ampio parcheggio.
​
E' consigliabile partire sempre la mattina abbastanza presto : si puo' raggiungere la stazione di Sarzana a piedi (clicca qui !) dopo aver controllato gli orari alla reception (o anche sul sito di Trenitalia cliccando qui impostando Sarzana come stazione di partenza e Monterosso come stazione di arrivo) e, una volta acquistato il biglietto per La Spezia (i treni da Sarzana per le Cinque Terre cambiano quasi tutti alla Spezia), si raggiunge La Spezia centrale in 10 minuti. Qui si ha tutto il tempo di acquistare la Cinque Terre Card (qui tariffe e informazioni ed in estate è possibile acquistarla anche alla stazione di Sarzana !) e riprendere il treno per raggiungere, con altri 10 minuti di viaggio, il primo borgo di Riomaggiore.
​
Le Cinque Terre sono, (da La Spezia verso Genova), RIOMAGGIORE-MANAROLA-CORNIGLIA-VERNAZZA-MONTEROSSO e le stazioni ferroviarie si trovano perfettamente al centro dei 5 borghi, permettendo così una visita agevole dei paesi senza i faticosi saliscendi dalle alture soprastanti la costa che l'uso dell'auto imporrebbe (senza contare la difficoltà nel trovare parcheggio !).
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Da un paese all'altro ci sono circa 10 minuti di treno e la tratta completa (da Sarzana all'ultima Monterosso) è di circa un'ora di viaggio.
​
Per le escursioni a piedi da un borgo all'altro (raccomandiamo abbigliamento e scarpe comode !), è consigliabile chiedere sul posto : il territorio è assai fragile e delicato ed è spesso soggetto a manutenzioni e chiusure al pubblico.
​
Un'altra soluzione puo' essere quella di raggiungere La Spezia con l'auto (20 minuti da noi), parcheggiare sotto la stazione centrale e prendere i treni dalla Spezia (sicuramente piu' numerosi che da Sarzana).
​
Solamente durante la stagione primaverile ed estiva è possibile la panoramicissima visita via mare con i servizi di navigazione (clicca qui per la nostra pagina dedicata !).
​
Alcuni links utili :
​
​
​
​
Sei un escursionista ?
Clicca sull'immagine
​