Come recita il nome . . . situata esattamente alla "bocca" (estuario) del fiume Magra, bagnata quindi sia da acqua salata che dolce, Bocca di Magra è una cittadina che ha sempre avuto vocazione turistico balneare.
​
Si raggiunge con l'auto in 15 minuti di ampio vialone, uscendo dall'Hotel e dirigendosi subito a destra : alla prima rotonda imboccare la prima uscita da cui parte, appunto, un ampio vialone che conduce in brevissimo tempo, dopo una segnalata deviazione, a Bocca di Magra.
​
Qui numerose ville e signorili abitazioni si snodano sul "lungofiume" che porta al centro del paese ed alle prime spiagge situate appena alla fine del fiume e già affacciate sul mare.
​
Esattamente di fronte al borgo, oltre l'altra riva del fiume che degrada poi nella vicinissima Toscana, il maestoso spettacolo delle Alpi Apuane che, nei tramonti estivi ma anche invernali, si tingono di rosa offrendo uno spettacolo incomparabile.
​
La cittadina è piacevolissima : giardini che si sviluppano lungo l'ultimo tratto del fiume, ristoranti di richiamo (alcuni a "palafitta" sul fiume) ed un porticciolo da diporto nuovo di zecca che arricchisce l'offerta turistica.
​
Tutto il centro è pedonale e la zona interdetta ai veicoli inizia parecchio a monte con il risultato di una totale silenziosità del borgo rotta solamente dallo stridio dei gabbiani e dal dondolio delle imbarcazioni.