Ad attenderci ci sarà uno spettacolo davvero unico, che lascia a bocca aperta: montagne maestose, scavate e solcate da piccole strade tortuose, in cui a dominare è un unico colore: il bianco striato del marmo. Uno scenario decisamente suggestivo, che merita di essere visto almeno una volta nella vita.
COME ARRIVARE ALLE CAVE DI MARMO DI CARRARA
Famosa a livello mondiale per i suoi preziosi e bellissimi marmi, Carrara dista solo pochi chilometri da Sarzanai. La città si stende lungo la costa toscana, arrivando fino ai piedi delle Alpi Apuane, dove si trovano le montagne da cui viene estratto il marmo. Per arrivare alle cave e visitarle abbiamo due opzioni.
1. CON LA PROPRIA AUTO
Se disponiamo di un mezzo di trasporto, possiamo visitare le cave in autonomia. Partendo da Sarzana si prosegue l'Aurelia verso Pisa fino alla città di Carrara (circa 20 minuti) e si prosegue poi su via XX settembre. Da qui bisogna seguire le indicazioni per Miseglia e prendere la strada comunale per Colonnata. A un certo punto, lungo questa strada, il panorama si aprirà sulle cave.
2. CON UNA GUIDA ESPERTA
La seconda opzione per visitare le cave è quella di affidarsi a un tour guidato da una guida esperta. I pacchetti offerti sono molti: una delle attività più gettonate e emozionanti è la gita a bordo di un 4×4. Queste visite vengono effettuate tutti i giorni, su prenotazione, e durano circa 1 ora e mezza. Per maggiori informazioni sulle visite guidate potete consultare la lista di guide esperte fornita dal sito del Turismo di Massa Carrara.
COSA VEDERE ALLE CAVE DI MARMO
Ovviamente, in base al tipo di visita scelta, in autonomia o con la guida, cambierà il vostro itinerario. Abbiamo allora pensato di elencarvi semplicemente alcune delle attrazioni più interessanti. Così potrete avere un’idea chiara di cosa poter vedere alle Cave di marmo di Carrara e perché vale la pena visitarle.
1. SENTIERO PANORAMICO DI COLONNATA
Se amate camminare, questo sentiero è il modo perfetto per scoprire le cave di marmo. Si tratta di un percorso ad anello che parte da Colonnata e dura circa 3 h 30’. Per non perdervi basterà seguire i segnavia del CAI 38 e 42. Lungo il cammino avrete la possibilità di ammirare un panorama scenografico con vista sulle Apuane e sugli scavi di marmo. Tornati a Colonnata, potrete poi rilassarvi assaggiando il prodotto tipico di questo paese: il lardo!
2. LA CAVA MUSEO DI FANTISCRITTI
Nonostante il nome, questo luogo non è una cava estrattiva ma un museo costruito in onore e a memoria dei cavatori carrarini e del loro duro lavoro. Qui potrete ammirare la ricostruzione di un capanno, la stesa del filo elicoidale, buoi in marmo a grandezza naturale e gli attrezzi dei cavatori. È anche presente la ricostruzione fedele di una tipica casa dei cavatori. Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.cavamuseo.com
3. CAVA DEL RAVACCIONE
Se invece volete visitare una scavo vero, allora non dovete perdervi la Cava del Ravaccione. Le visite sono tutte guidate e seguono un percorso stabilito, accessibile anche ai disabili. Qui potrete scoprire come viene estratto, tagliato e lavorato il marmo. Un piccola curiosità? Le dimensioni della cava sono così imponenti che da molti viene chiamata “la cattedrale di marmo”.
Attenzione: la cava è visitabile solo da Marzo a Ottobre.
4. CAVA 177
A differenza della Cava del Ravaccione, che è al chiuso, la Cava 177 è uno scavo a cielo aperto ancora in lavorazione. Non solo potrete ammirare i moderni macchinari in opera, ma vi saranno anche mostrate le antiche tecniche di lavorazione. Già i Romani, infatti, estraevano qui i loro marmi. Un viaggio, quindi, tra passato e presente, per scoprire tutti i segreti di un marmo che ha segnato il mondo e la storia dell’arte con la sua bellezza.
Per maggiori informazioni su tour e costo biglietti: www.cava177.com